Sicurezza degli alimenti . Tracciabilità , rintracciabilità, ritiro e richiamo: le fondamenta .

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Gli operatori del settore alimentare, a qualsiasi livello si trovino nel flusso produttivo, devono poter risalire alle origini del prodotto, agli attori che hanno contributo alla sua produzione, e soprattutto ai destinatari dello stesso.

Il Regolamento (CE) 178/2002, che stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare , si occupa di questo aspetto.

I concetti chiave che regolano questo principio base dell’HACCP sono la tracciabilità e la rintracciabilità

La tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti permettono di “seguire” e “inseguire” qualsiasi prodotto immesso sul mercato, lungo tutta la filiera produttiva, garantendo così il principio base della sicurezza alimentare.

Tracciabilità:  tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che vanno a creare, modificare o trasformare un prodotto

Rintracciabilità
:  processo che torna indietro nella catena di produzione di un prodotto, al fine di ricercare un preciso evento o un’azione.

I due processi interagiscono e seguono entrambi la logica di una raccolta ordinata di informazioni durante il processo produttivo che porta  alla realizzazione del prodotto , consentendo  di verificare ed identificare anche a ritroso ogni singola azione svolta.

La tracciabilità parte dalle materie prime,  si costruisce lasciando traccia di tutti i passaggi che fa nel percorso da monte a valle della filiera, dalla raccolta fino al consumatore finale, passando per i trasformatori e distributori.

Tutte le informazioni che si raccolgono in questo percorso costituiscono la  documentazione che accompagna l’alimento.

La rintracciabilità fa il percorso inverso, dandoci  “la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento,

Lo scopo è quello di garantire la sicurezza continua di tutti i prodotti immessi sul mercato.

La “rete” di informazioni raccolte  permette di identificare immediatamente, nel caso di pericolo la materia prima o il prodotto dannoso, isolandolo e ritirandolo dal mercato affinché non arrivi alle tavole dei consumatori

Ogni operatore del settore alimentare deve essere in grado di individuare chi ha fornito loro qualsiasi alimento ,  sostanza o imballo  che entrerà a far parte di un prodotto finito.

Allo stesso modo gli operatori devono essere in grado di individuare le imprese alle quali hanno fornito i proprio prodotti.

Per fare questo è necessario avvalersi di procedure che garantiscano di registrare tutti i dati in ingresso ed in uscita, mantenendoli a disposizione delle Autorità competenti nel caso lo richiedano.

Da parte di ogni operatore del settore alimentare è  indispensabile garantire la massima disponibilità alle Autorità competenti in caso di problemi.

I prodotti immessi sul mercato devono essere conformi e sicuri per il consumatore finale, e quando si generano situazioni di pericolo riconducibili ad un determinato prodotto , deve essere possibile operare tramite il “ritiro” del prodotto

Se un operatore ha motivo di ritenere che un alimento da lui importato, prodotto, trasformato, lavorato o distribuito non soddisfi i requisiti di sicurezza alimentare, e il prodotto in questione non si trova più sotto il suo controllo immediato, deve avviare immediatamente le procedure per ritirarlo dal mercato e informarne le autorità competenti.

Con l’operazione di “ritiro” ci si riferisce a tutte le azioni possibili per impedire la distribuzione e  al consumatore finale di un prodotto non conforme ai requisiti di sicurezza alimentare.

Se il prodotto è già stato acquistato, è cura dell’operatore informare i consumatori, e se necessario, richiamare i prodotti già venduti, quando altre misure siano insufficienti a conseguire un livello elevato di tutela della salute.

Si applica  il “ritiro” prima che il prodotto non conforme venga distribuito.

Ci si avvale del “richiamo” invece, quando il prodotto è già in distribuzione.

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